top of page

Chi Siamo

La nostra associazione 
Gli inizi

L’Associazione Zom Kom ETS nasce nel 2013 da un primo nucleo chiamato “Gli amici di Nanmassa”, una spontanea aggregazione privata non giuridica che, dal 2005, è attiva nello Stato del Burkina Faso, il cui scopo era di migliorare le condizioni di vita dell’omonimo villaggio, situato a 80 Km dalla capitale Ouagadougou.

Determinata a proseguire e a raggiungere gli obiettivi iniziali, l’aggregazione spontanea si trasforma in Onlus con il nome di Zom Kom.

gente.jpg
NasceZomKom.jpg
Ad oggi

Oggi l’Associazione, per continuare ad assolvere agli obblighi di legge imposti dalla Riforma del Terzo Settore senza venire meno agli scopi iniziali, si è trasformata in un Ente del Terzo Settore (ETS). Un cambio di veste giuridica necessario per continuare a realizzare progetti solidali.

L'Associazione, con spirito solidale, si propone di dotare i beneficiari di mezzi che consentano loro di raggiungere un livello di vita dignitoso e di strumenti che permettano loro di svilupparsi, allo scopo di renderli autosufficienti. In particolare, grande attenzione è dedicata alla tutela e soccorso delle popolazioni che versano in stato di miseria e povertà.

La nostra filosofia

Il raggiungimento degli scopi avviene attraverso una ferrea filosofia di “intervento”, che si può riassumere con tre punti fondamentali:

  • Tutti i progetti vengono attentamente studiati e valutati con la popolazione assieme ai nostri antropologi. Tale imperativa procedura ha sempre garantito la riuscita di ogni intento, ma, soprattutto, è volta a  limitare i danni sociali e gli sconvolgimenti culturali, attraverso la pratica del “il consenso informato”, ossia: “io ti aiuto a realizzare quello che VOI mi chiedete, ma sappiate che porterà comunque un cambiamento sostanziale alla vostra cultura, è inevitabile!”

  • Tutti i fondi fatta eccezione delle spese bancarie e legate alla gestione fiscale, sono impiegati interamente nei vari progetti e non per l’autosostentamento della stessa associazione.

 Ogni progetto mira all’autosufficienza nel tempo, ossia dopo un periodo prestabilito la comunità deve essere in grado di gestire la situazione da sola, laddove Zom Kom ETS si limita ad azioni di semplice monitoraggio.

sostienici2.jpg
I nostri principali progetti

Nel corso degli anni, l’azione associativa ha contribuito a realizzare opere di importanza primaria:

  • Nove pozzi di acqua potabile dal 2015 ad oggi

  • Edificazione e ristrutturazione di edifici scolastici (2012 nuova scuola a Kosmasson per circa 350 bambini, ed un asilo per bambini più piccoli; 2017 ristrutturazione e potenziamento degli edifici in essere). Gli edifici si presentano completi di biblioteca, un pozzo con acqua potabile e pompa sommersa, servizi igienici e pannelli fotovoltaici;

  • Ospedali/punto di primo soccorso (2012 a Toècè). In cantiere, si prevede la realizzazione di una struttura ulteriore, adiacente all’Ospedale, per ospitare i familiari dei degenti per dar loro la possibilità di essere accuditi in quanto il servizio di ospedalizzazione non prevede né pasti, né lenzuola o biancheria di alcun tipo.

  • Realizzazione di un edificio di servizio: un mulino (2010 a Nanmassa)

Altri progetti

Accanto alle opere primarie, perseguendo la finalità dell'autosufficienza dei beneficiari, è stata introdotta l'idea dell'economia imprenditoriale ed economia agricola, consapevole che occorre inventare forme di reddito che migliorino le condizioni di vita, che permettano di mandare a scuola i figli, che consentano di poter consultare un medico e comprare i farmaci necessari. E poi scarichi fognari efficienti, raccolta dei rifiuti adeguati, tali da non pregiudicare l’igiene.

Mercatinovv.jpg
Presenza sul territorio 

Oltre, il suo impegno progettuale ad indirizzo africano, sia in fase di studio che di realizzazione, poiché l’Associazione Zom Kom ETS raccoglie soci da tutta l’Italia, partecipa anche a progetti indirizzati al territorio italiano.

L'Associazione, dal 2013, è presente in maniera stabile nel municipio XIV di Roma, con partecipazione agli eventi organizzati ciclicamente nel territorio non solo dagli enti locali ma anche da altre associazioni (Feste di quartiere, mercatini natalizi, eventi sportivi e culturali).

Come attività correlate quando possibile, Zom Kom ETS è presente anche grazie ad un’attività di aiuto e sostegno, attraverso la raccolta di vestiti e oggetti, da destinare ai bisognosi e ai bambini o come più volte accaduto sostenendo economicamente altre associazioni con intenti umanitari.

Galleria Video
Dicono di noi

Negli anni la nostra associazione è stata citata più volte da varie siti, riviste e gli amici che nei loro spazi hanno parlato di Zom Kom ETS

zk 1f.jpg
bottom of page