top of page

Lettera del presidente Natale 2023

24/12/2023

Lettera del presidente Natale 2023

Carissime Socie ed Amiche, Carissimi Soci ed Amici,
si avvicina la fine dell’anno e, come di consueto, la mia lettera vi arriva con l’intento di condividere le notizie dell’Associazione e i desideri per il nuovo anno.

Carissime Socie ed Amiche

Carissimi Soci ed Amici,

si avvicina la fine dell’anno e, come di consueto, la mia lettera vi arriva con l’intento di condividere le notizie dell’Associazione e i desideri per il nuovo anno. E’ stato un anno non facile ma non ci siamo fatti abbattere, perché i nostri progetti vanno avanti e raggiungono le finalità per i quali sono nati.

Raccogliamo sempre la piena soddisfazione dei nostri fratelli africani e questo ci dà la giusta motivazione per andare avanti e perseguire il nostro obiettivo: fare bene (nel senso letterale del termine).

Con piacere immenso, vi informiamo che la scuola gode di buona salute. I nostri studenti sono diligenti ma soprattutto sono felici di poter frequentare un posto dove poter imparare e crescere insieme con altri bambini. Gli interventi e le migliorie dell’edificio sono all’ordine del giorno, ne siamo consapevoli e stiamo cercando di capire come intervenire con i fondi a nostra disposizione, equilibrandoli e distribuendoli tra le manutenzioni dei progetti già conclusi e i nuovi progetti che abbiamo in mente.

Anche La Garderie (il nostro piccolo asilo) funziona egregiamente. Qui i nostri piccoli alternano la loro giornata tra momenti ludici e didattici, crescendo e imparando, esattamente come dovrebbe essere la vita di un bambino di quest’età. Ad aprile gli iscritti sono saliti a 41 ed è un obiettivo incredibile se pensiamo che siamo partiti con “solo” 27 bimbi. Questo significa che si sta diffondendo la cultura all’educazione infantile e siamo ben felici di aver contribuito a questo piccolo ma immenso cambiamento. Confidiamo che con il nuovo anno le iscrizioni aumentino, perché non vediamo l’ora di fare quello che oggi si chiama recruitment tra le educatrici.


Grazie agli sforzi di una squadra di Basket di Roma, inoltre, riusciamo a fornire latte in polvere per il centro che lotta contro la malnutrizione infantile (il nostro CREN), salvando mediamente circa 90 neonati ogni anno da morte certa. Grazie a loro assicuriamo la fornitura necessaria per coprire almeno 6 mesi di nutrizione e ad aiutare le neomamme a prendersi cura dei propri figli. Il centro è molto attivo ed è di novembre la notizia di nuovi ingressi. Sicuramente, a breve, avremo necessità di fronteggiare una nuova spesa per l’acquisto di altro latte.

Proseguendo l’aggiornamento su quanto realizzato, sui nostri tre progetti di microcredito non possiamo dire altro se non che funzionano regolarmente. Il microcredito femminile, il capostipite, procede in autonomia, confermando la sapiente gestione delle donne negli “affari”. Il progetto del microcredito maschile, seppur minore come numeri di partecipanti e seppur proseguendo tra alti e bassi, assicura ai beneficiari la loro attività di allevamento. Infine, il progetto del microcredito per le persone con disabilità, a cui siamo particolarmente legati.


Dalla sua nascita ad oggi ha avuto un'ottima crescita, ormai le persone coinvolte sono autonome e si riuniscono mensilmente per restituire i fondi e parlare di nuove idee. Il progetto Acqua e il progetto Alimentare sono i nostri cavalli di battaglia, rappresentano la realizzazione o della nostra filosofia di intervento e testimoniano la voglia dei nostri fratelli di voler migliorare le proprie condizioni di vita. Le parole del vecchio Seiduo, capovillaggio di Nabigtinga, rimangono memorabili "Sono molto felice di vedere l'acqua che scorre dalla mia casa, quindi posso morire tranquillamente!"

Dal 2005 ad oggi, i nostri pozzi salgono a 13 in altrettante località scelte dagli stessi fratelli africani. Nel 2023 ne sono stati realizzati ben due: nel villaggio di Namsigui e nel villaggio di Siguivoussé. Non vi nascondo che la realizzazione di un pozzo non è mai indolore, i giorni che precedono il ritrovamento dell’oro blu sono fonte di ansia per tutti, anche per noi che siamo qui lontani. Le prove delle tre trivellazioni ci fanno trattenere il respiro e convogliano tutti i nostri pensieri in un’unica direzione, sperando di non fallire e di non aver sperperato fondi importanti e faticosamente raccolti. Ogni pozzo, infatti, ha un costo di circa 8.000,00 euro ed è una scommessa, perché può accadere che le trivellazioni non vadano a buon fine.

Fortunatamente questo è accaduto solo una volta ma la caparbietà e la capacità del nostro referente Congo ha fatto in modo di evitare la dispersione dei fondi. Per quel che riguarda il progetto Alimentare non smetteremo mai di essere orgogliosi dell’ottimo risultato. Ad oggi, ne esistono tre, di cui due interamente realizzati in piena autonomia della ferrea volontà degli abitanti di Yargo (giugno 2023) e Nabitenga. Ogni mese riceviamo gli aggiornamenti da parte dei nostri referenti e rimaniamo sempre stupiti dell’ottimo lavoro che svolto, le coltivazioni diventano sempre più varie e i raccolti sono sempre più abbondanti. Vi invito a guardare sul nostro nuovo sito le migliaia di foto, vere e proprie testimonianze di prosperità e di buon andamento dei progetti!!! Ed è qui che il registro degli aggiornamenti cambia, passando dai progetti all’Associazione.



Eh si, anche l’Associazione ha novità da condividere con tutti voi. Il voler essere trasparenti e dare contezza di tutto quello che l’Associazione realizza è l’altra faccia del nostro impegno. Offrire un bel biglietto da visita per presentarci e fornire un ricco curriculum per non far mai dubitare le persone che ci osservano della nostra bontà e dedizione erano da sempre un po’ il nostro cruccio.

Fortunatamente Zom Kom ETS è un’associazione fatta di persone che sanno stare al passo con i tempi e soprattutto grazie alla caparbietà di alcuni ha migliorato il suo “stare al mondo”.


l nostro nuovo sito, che vi invito a visionare e a mettere tra i vostri siti preferiti, ne è la testimonianza: https://www.zomkomets.com/
Ma non ci siamo fermati solo al sito, siamo raggiungibili praticamente su tutti i social, consapevoli che per fare bene e fare in modo che le persone credano in noi l’unica cosa è mettere in primo piano la faccia.

Aiutateci a diffondere il nostro profilo:
Facebook https://www.facebook.com/zomkomets/?ref=embed_page
Instagram: https://www.instagram.com/zomkomets/


Iscrivetevi anche al nostro canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCZ6lISgw1ZJfx84a-DOfsPQ



Vinciamola insieme la sfida del futuro!!

E per quanto si possa esser stanchi, siamo sempre umani, cercheremo con il vostro aiuto di continuare su questa strada sempre più convinti che, anche se siamo una piccolissima voce nel chiasso di questo mondo: l’importante, è continuare ad esserci e a gridare! Noi ci siamo, vi chiediamo se potete, di continuare a sostenerci

Buone Feste a Tutti Voi ed ai vostri Cari.

Il Presidente Domenico Pansini



Ricordo a tutti i soci che per sostenerci è davvero importante provvedere al versamento della quota annuale di 25 euro per il 2024 effettuando il versamento sul seguente IBAN: IT98Z0832703264000000000987

Banca Credito Cooperativo

bottom of page