top of page

Serenità Alimentare

Progetto agricolo a Nabitenga, un villaggio del Burkinabè

Attacchi terroristici, pandemia e lo stato di profonde ristrettezze economiche cui la mancanza di eventi ci costringe, non ci può tuttavia forzare a restare fermi.
Impossibile per noi "Nansarà" (Bianchi) scendere ora in Burkina Faso, prendiamo allora la difficoltà e la crisi come grande opportunità e momento di crescita.
Nasce quindi il primo progetto proposto e totalmente gestito dai nostri bravi Amici Africani. Sono stati eccellenti in tutti questi anni, è giunto quindi il momento che facciano da soli, e noi non abbiamo dubbi sulla loro riuscita.
Un sogno :
3 ettari da coltivare, recinzioni da realizzare, e poi vasche di raccolta, pompe idrauliche, pannelli solari. Si ripete il progetto così ben riuscito nel villaggio di Nanmassa, con meno risorse ma tanta esperienza in più.
A NABITENGA dove abbiamo appena scavato un pozzo, 40 famiglie avranno di che sfamarsi e di che vivere dignitosamente. Arrivano già le prime buone notizie: alcuni giovani hanno desistito dal partire per mete senza futuro, un giorno qualcuno capirà che l'emigrazione non si combatte con armi e muri?

Un tour dell'orto di Nabitenga

A Nabitenga è tutto verde!

AGGIORNAMENTO AL
08 MARZO 2024

I produttori di Nabitenga hanno iniziato a piantare zucchine, peperoncini e varie foglie nutrienti. La passione che mettono nel loro lavoro è immensa e noi siamo fieri del loro operato!

AGGIORNAMENTO AL
27 DICEMBRE 2023

I produttori di Nabitenga sono riusciti a sorprenderci, non solo con il loro magnifico lavoro ma anche con la dedizione messa nel progetto. Negli ultimi mesi avevano un problema con una pompa d’irrigazione e dopo vari controlli hanno deciso di cambiarla e sono riusciti a coprire il costo autonomamente!

Questa è una grande conferma per noi, i nostri progetti funzionano e aiutano la popolazione a realizzare autonomamente i propri progetti!

Siamo fieri di loro!

AGGIORNAMENTO AL
26 FEBBRAIO 2023

Anche a Nabitenga arrivano i pomodori e la menta.

Ma una cosa ha sorpreso sia noi che i nostri coltivatori.  Le loro coltivazioni di manioca hanno iniziato a fruttare molto di più di quanto si aspettavano e subito si è iniziato a pensare a come sfruttare al meglio tutto il raccolto!

AGGIORNAMENTO AL 28 GIUGNO 2022

Nel giardino di Nabitenga la cura dell'orto procede,  le foglie di gombo e la varie foglie nutritive vengono vendute anche direttamente sul posto, possiamo dire che i nostri contadini lavorano a km 0!

AGGIORNAMENTO AL 5 MAGGIO 2022

Le coltivazioni all'orto di Nabitenga procedono bene e si stanno preparando per avviare i primi vivai per l'inverno, intanto si raccolgono zucchine, melanzane, cetrioli e varie foglie edibili!

Aggiornamenti

AGGIORNAMENTO AL 23 FEBBRAIO 2022

AGGIORNAMENTO AL 12 GENNAIO 2022

AGGIORNAMENTO AL 15 GIUGNO 2021

AGGIORNAMENTO AL 1 DICEMBRE 2021

AGGIORNAMENTO AL 02 APRILE 2021

AGGIORNAMENTO AL 31 MARZO 2021

AGGIORNAMENTO AL 25 MARZO 2021

AGGIORNAMENTO AL 02 FEBBRAIO 2021

bottom of page